Made in Italy vs Made in France

made-in-italy

Made in Italy al centro di un’indagine commissionata da Saatchi & Saatchi Italia e condotta da Hotspex, per stabilire se davvero rappresenta sinonimo di qualità e tradizione nel mondo, partendo dai mercati esteri più influenti, ovvero Stati Uniti e Cina.

La ricerca, denominata Rebranding Made in Italy, ha messo a confronto i prodotti italiani con quelli francesi, e ciò che è emerso ha lasciati stupiti.
Nonostante, infatti, il Made in Italy sia ammirato e ricercato nel mondo, sembra che sia ancora poco compreso nella sua totalità, poiché non traspare uno dei cardini stessi dell’essenza italiana, ovvero la passione.

All’estero, infatti, i prodotti italiani vengono considerati privi di personalità e di fascino, che, invece, sembrano maggiormente caratterizzare i prodotti Made in France.

Per questo motivo, in Cina i cugini d’oltralpe ci battono nel confronti diretto, mentre negli States la vittoria è per il Belpaese, per affidabilità e buona fattura, ma ancora non traspare la carica emotiva italiana.

Insomma, c’è molto da dimostrare e da migliorare e, quando finalmente tutte le potenzialità verranno espresse, non avremo più rivali.

Vera MORETTI