Categories: Non Solo Tasse

Avv. Rimini: “Divorzio breve? Basta parole, è il momento di agire”

 

Avvocato matrimonialista, giornalista e scrittore, Cesare Rimini è un personaggio noto al pubblico televisivo italiano e per inaugurare questa nostra settimana dedicata all’approfondimento sul cosiddetto “divorzio breve” l’abbiamo incontrato. Il Decano dei Matrimonialisti Italiani ha espresso la propria opinione (positiva) sul tema, ma con un pizzico di scetticismo sulle parole del ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Avv. Rimini, il tema del “divorzio breve” ciclicamente si ripropone. Pensa davvero che siamo al momento decisivo per una “riforma del divorzio”?
Come ho scritto sul Corriere la settimana scorsa, la cautela sugli annunci del ministro della Giustizia Andrea Orlando dei giorni scorsi è d’obbligo. Basta pensare che da molti anni si parla della legge che dovrebbe abbreviare i tempi fra separazione e divorzio: da tre anni a un anno, se non ci sono figli minori, o a due anni se ci sono. Parole che si sono inseguite finora senza successo. Questa volte, comunque, almeno per quanto riguarda la riduzione delle tempistiche dovremmo essere arrivati al momento decisivo.

Si riuscirà così a snellire la mole dei processi civili pendenti?
Il ministro – ispirandosi alle modalità francesi – auspica che, se non ci sono figli minori, l’accordo non abbia bisogno di essere davanti al magistrato, ma che basti semplicemente un pubblico ufficiale. È il caso di ricordare in questa visione schematica che in Russia e sempre in Francia le parti, se d’accordo, possono comparire spontaneamente di fronte a un pubblico ufficiale e dichiarare se il loro matrimonio è finito nel cestino, tutto con la semplicità che si usa in molti Paesi per contrarre le nozze (modello Las Vegas).

Per i promotori della proposta è una «battaglia di civiltà», per i contrari, invece, il “divorzio breve” non è altro che una «banalizzazione del vincolo matrimoniale»…
In Italia tanta semplicità incontrerà facilmente grandi ostacoli, come ai tempi dell’introduzione del divorzio. Più il progetto è arduo e più complicata sarà la sua attuazione. In più nel nostro Paese non va dimenticato che gran parte dei matrimonio sono concordatari, in virtù dei Patti tra lo Stato e la Chiesa.

Jacopo MARCHESANO

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago