Quando due colossi decidono di collaborare, non possono che nascere buone cose.
L’ultimo esempio è quello di Pirelli, che ha deciso di sposare la filosofia della Unified communication and collaboration e delle soluzioni tecnologiche che permettono di diventare più produttivi adottando la piattaforma di Cisco, basata sui suoi sistemi di TelePresence, sul gestionale Unified Communications Manager, sulla soluzione per le conferenze online (audio e video) e la collaboration WebEx.
Nel dettaglio, la rete di Pirelli utilizza switch Cisco Catalyst serie 6509 per funzionalità di switching nel core layer 3, e switch Catalyst serie 3750, 3500 e 2900 nel layer per la distribuzione.
L’infrastruttura risultante è in grado di supportare una rete wireless comprensiva di più di mille access point in tutto il mondo, gestita dal Wireless Lan Controller serie 5500, e di un’ampia gamma di endpoint per la videoconferenza.
I sistemi di telepresenza utilizzati nelle varie sedi sono TelePresence System serie EX60 e EX90, TelePresence System Quick Set C20, TelePresence SX20 Quick Set, TelePresence Codec serie C40, C60, e C90 e TelePresence MCU serie 5300.
La scelta di Pirelli, tra i maggiori produttori di pneumatici che conta ben 22 stabilimenti per la produzione di pneumatici, una presenza commerciale in 160 Paesi e 38mila dipendenti solo in Italia, è derivata dalla necessità di ridurre i costi delle trasferte ma anche le inefficienze che rallentavano molte procedure, penalizzate da una comunicazione e collaborazione non ottimali.
Con l’intervento di Dimension Data, un partner di Cisco, è stato disegnato il progetto di rinnovamento dell’infrastruttura di rete, che doveva poter supportare al meglio le soluzioni di Unified communication and collaboration da utilizzare.
A questo proposito, ha dichiarato Giuseppe Fiorentini, direttore delle telecomunicazioni Pirelli: “Le riunioni vis a vis sono parte della nostra culturama le frequenti trasferte internazionali stavano diventando troppo stancanti, e rischiavano di ostacolare i processi decisionali, oltre a comportare un aumento delle spese di viaggio e dei tempi morti dovuti agli spostamenti. Gli strumenti di collaboration Cisco ci stanno aiutando a diminuire i viaggi e ad aumentare l’efficienza”, ha sottolineato Fiorentini. Il video in alta definizione è utilizzato per aggiungere valore e realismo alle riunioni virtuali, mentre WebEx permette ai dipendenti di condividere computer, contenuti e applicazioni e di creare spazi per “meeting nel cloud”.
Ma Cisco aiuta Pirelli anche in altri campi, ad esempio durante le gare automobilistiche: i tecnici Pirelli presenti sul posto possono interagire attraverso la comunicazione video, in tempo reale e in alta definizione, con esperti che non sono fisicamente presenti.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…