Legge 18 anche per chi ha problemi di liquidità

Belluno

Le imprese bellunesi hanno ricevuto una buona notizia proveniente direttamente da Venezia.

Il Consiglio regionale, riunito per la discussione della Finanziaria 2014, ha approvato l’emendamento presentato dal consigliere Dario Bond che estende gli strumenti della legge 18 del 94 anche alle aziende che hanno problemi di liquidità.

In precedenza, la legge regionale 18 prevedeva diverse forme di credito agevolato destinato alle imprese della Provincia di Belluno, in particolare l’acquisto di terreni, l’acquisizione di stabilimenti, l’acquisto di arredi, macchinari e attrezzature di elevato contenuto tecnologico, l’acquisizione di programmi e tecnologie telematiche e informatiche delle attività d’impresa e la realizzazione di strutture e impianti con finalità di salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in connessione con l’attività delle imprese.

Dario Bond ha illustrato quali cambiamenti porterà questo provvedimento: “Con questo emendamento si fa un passo in avanti e si dà alla Provincia, quale ente gestore del Fondo, la possibilità di estendere gli aiuti anche sul fronte finanziario e non soltanto strutturale. La crisi che ha colpito il nostro tessuto economico ha creato molte difficoltà di liquidità per le ditte a causa dei mancati pagamenti, della tassazione elevata, del costo del lavoro e del calo nelle commesse. Per non parlare delle difficoltà a relazionarsi con le banche“.

Ora le aziende della zona potranno accedere al finanziamento agevolato per la ricapitalizzazione della propria azienda, e riequilibrare eventuali eccedenze di magazzino, ma anche per andare a coprire i conti correnti in rosso.
Maria Luisa Coppola, assessore regionale alle attività produttive, ha voluto ricordare il carattere straordinario dell’operazione quale risposta operativa ai disagi e ai danni causati dal maltempo alle imprese, turistiche e non, del territorio: “estendendo il Fondo anche agli interventi di supporto finanziario aggiorniamo la legge del 1994“.

Nel solo 2013 sono state 50 le aziende che hanno inoltrato domanda a dimostrazione dell’efficacia dello strumento.
Sempre nel 2013, con emendamento in Finanziaria di Bond, il Fondo aveva avuto una ulteriore iniezione di liquidità di 2 milioni di euro.

Franco Debortoli ha inoltre aggiunto: “È una cosa che abbiamo voluto fortemente come Confcommercio Belluno in accordo con Confcommercio Veneto. È un risultato fondamentale per le aziende (in provincia sono circa 3000), soprattutto per quelle del comparto turistico della montagna che si trovano in difficoltà non indifferente“ mentre Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Veneto, ha dichiarato: “Ringraziamo chi ha voluto recepire il nostro messaggio. Una richiesta di aiuto per una provincia che, oltre alla crisi, ha dovuto subire anche i contraccolpi del maltempo, i black-out, disdette dei turisti soprattutto nella fascia alta del Bellunese“.

Vera MORETTI