Nuova era per BlackBerry

blackberry

BlackBerry torna alla ribalta con nuovi e grandi progetti.
Quando sembrava che l’azienda fosse stata soppiantata dalla stretta concorrenza, ecco che ritorna ad essere protagonista puntando, ancora una volta, sul suo target preferito, ovvero le aziende.

Diego Ghidini, Business Sales Director di BlackBerry, ha illustrato così i nuovi progetti del brand: “Immaginate di essere direttore dei sistemi informativi di una media azienda e dovete dotare con strumenti di mobilità i vostri lavoratori. Prima domanda da porsi sarà se scegliere un preciso Smartphone o se lasciarlo scegliere agli utenti, aderendo al BYOD (Bring Your Own Device). La seconda riguarda il sistema operativo che deve garantire sicurezza dei dati, la gestione di una VPN aziendale e quindi trovare un partner per l’acquisto, gestione e manutenzione. Con Bes 12 siamo sicuri che la miglior offerta sul mercato sul lato sicurezza, manutenzione e gestione ce l’abbiamo noi”.

La versione 12 del BlackBerry Enterprise Service, il cui arrivo è previsto per l’estate, aiuterà le imprese a sviluppare applicazioni “Enterprise-grade” veloci da implementare sugli smartphone BlackBerry e sugli altri dispositivi mobili.
La piattaforma sarà compatibile con le soluzioni precedenti e future, unendo il BES10 e il BES5 in un’unica piattaforma. Flessibile e scalabile, l’architettura di BES12 proporrà ai clienti anche la possibilità di lavorare in sicurezza e con semplicità grazie al Cloud.

BlackBerry ha anche annunciato nuovi prezzi per BES e una nuova organizzazione delle licenze con due nuovi tipi di proposte: Silver e Gold.
Silver include il supporto completo del device, dell’applicazione, dell’email e della sicurezza per BlackBerry, iOS e Android, includendo BlackBerry Balance, la tecnologia che separa la vita privata da quella lavorativa sugli smartphone BlackBerry 10.
Gold aggiunge BlackBerry Secure Work Space per iOs e Android, funzioni dedicate alla gestione e alla sicurezza dei dispositivi BlackBerry10, ed è pensata per le aziende per cui la sicurezza e tra i principi più importanti, come i governi, i servizi finanziari e la sanità.

Le novità non riguardano solo i servizi sui server, perché, da sempre, anche la comunicazione tra utenti ha avuto un ruolo di primo piano per BlackBerry, a cominciare da BlackBerry Messenger, BBM, che per le aziende aggiunge una “e” minuscola, diventando eBBM.

Si tratta di una nuova famiglia di prodotti e servizi che si integra con gli smartphone e le soluzioni BlackBerry per le imprese, BES e BlackBerry Enterprise Service 10, per fornire un servizio di messaggistica istantanea professionale che unisce il meglio di BBM con caratteristiche pensate per le aziende. Tra queste, c’è BBM Protected, la soluzione che offre alle imprese un servizio di messaggistica mobile sicuro e affidabile.

Vera MORETTI