Pirovano: “La Brianza manifatturiera è il motore propulsivo del settore”

Con un passato nell’azienda di famiglia, attiva nel settore della progettazione e della costruzione di stampi di articoli tecnici termoplastici per il settore dell’automotive, Mina Pirovano ha fondato nel 2009 la MinaDesign, con l’obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni di una società in evoluzione applicando il design al segmento degli accessori per il food e per la beverage industry. Responsabile del coordinamento delle Camere di Commercio dell’intera Lombardia, nonché Presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Monza e Brianza, abbiamo incontrato Mina Pirovano in piano Salone del Mobile…

Dott.ssa Pirovano, con 160 imprese del territorio presenti la Brianza è una delle grandi protagonista del Salone del Mobile in corso in questi giorni.
Assolutamente si. La Brianza manifatturiera è il motore propulsivo del settore in chiave nazionale. Ma il Salone non è solo la più grande vetrina internazionale sul settore dell’arredamento, è anche un’occasione per molti altri settori che possono beneficiare di questa settimana unica del calendario meneghino.Durante il giorno nei padiglioni di Rho Fiera e la sera agli appuntamenti del FuoriSalone, non c’è da perdere nemmeno un attimo per dare visibilità alla straordinaria manifattura italiana. Per fortuna l’apprezzamento internazionale non è mai venuto meno.

Le piccole e medie imprese costituiscono il 97% del tessuto produttivo, spesso non basta l’appeal internazionale se i consumi interni stentano a riprendersi…
La ripresa del mercato interno è di fondamentale importanza per il nostro Paese, io sono fiduciosa che i consumi all’interno delle nostre frontiere possano piano piano ripartire. Non sarà un percorso semplice, ci vorranno provvedimenti politici seri e mirati. L’EXPO del prossimo anno sarà un banco di prova importante per il nostro Paese, le strutture ricettive (che, inevitabilmente, dovranno anche essere arredate…) dovranno essere pronte ad accogliere almeno una decina di turisti da tutto il mondo, anche da qui può partire la ripresa economica.

Il futuro è rosa anche nel settore del legno arredo?
Il futuro è rosa trasversalmente in tutti i settori. Se si vuole far ripartire l’economia dobbiamo entrare nell’ottica del cambiamento… E il cambiamento è donna.

Jacopo MARCHESANO