Dal 10 marzo scorso è a disposizione delle banche e dei confidi la nuova piattaforma informatica del fondo di garanzia pmi e i nuovi modelli di valutazione delle imprese e dei professionisti per il calcolo dello scoring e per la verifica della fascia di appartenenza.
Collegandosi in un’area apposita ad accesso riservato del portale del fondo di garanzia denominata “normativa e procedure per banche e confidi” gli istituti di credito e i confidi possono presentare e gestire la domanda di garanzia per le pmi e per il mondo professionale.
Il fondo di garanzia per le pmi è destinato alle imprese e ai professionisti valutati “economicamente e finanziariamente sani” sulla base di criteri di valutazione che variano a seconda del settore di attività e del regime contabile dell’impresa o del professionista beneficiario.
La valutazione del merito di credito ha ad oggetto i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi, tranne che per le start up che possono essere valutate sulla base di bilanci previsionali.
Vera MORETTI
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…