Per coprire parte del bonus Irpef, il Governo ha deciso di picchiare duro sulle banche: sono oltre due miliardi a carico del sistema del credito e soprattutto pesa la mancata rateizzazione mentre è in corso l’esame della Bce sugli attivi che culminerà con gli stress test. Un anno delicato in cui “l’Italia penalizza fiscalmente le banche rispetto a quanto avviene alle concorrenti Ue”: serve “un forte ripensamento” da parte del Governo, attacca l’Abi.
Il problema è che il “il forte aumento della pressione fiscale deliberato dal Consiglio dei Ministri – dice in una nota il presidente dell’Associazione bancaria Antonio Patuelli – si assomma a quello deciso dal precedente Governo: i due provvedimenti hanno determinato l’aumento dell’anticipazione Ires 2013 al 130% per banche e assicurazioni, l’enorme addizionale dell’8,5% sull’Ires 2013, la rivalutazione delle quote di Bankitalia (ultimi in Europa!) con l’imposta del 12% disposta dalla legge di stabilità” aumentata al 26%, “con effetti retroattivi giuridicamente più che discutibili”.
Il tutto mentre i prestiti a famiglie ed imprese sono aumentati in marzo, tanto da aver superato 1.850 miliardi di euro, aumentando così di 126 miliardi l’ammontare complessivo della raccolta da clientela, attestata sui 1.724 miliardi di euro.
SPECIALE BANCHE – Leggi anche Anche le banche soffrono, pronte a chiudere 1500 filiali
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…