Categories: Non Solo Tasse

Vallarino Gancia: “La qualità risolleverà il mercato interno”

 

Dopo l’intervento di ieri del presidente di Unione Italiana Vini, Domenico Zonin, oggi abbiamo incontrato Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini in vista dell’edizione 2014 di Vinitaly in programma a Verona da domenica 6 aprile.

Inizierà domenica la 48esima edizione di Vinitaly, proiettata sul bio e sull’internazionalizzazione. Quanto sono fondamentali questi due settori per il futuro del vitivinicolo?
L’internazionalizzazione è un tema primario, così come dimostra la nostra storia del nostro Paese fatta da tantissimi produttori che hanno conquistato una grande fama a livello mondiale.
Il tema del bio ha grandissima valenza. Oltre ad essere una tipologia di produzione che trova un crescente interesse, va considerato come un orientamento della intera filiera – consumatore incluso – rispetto ai comportamenti ed alle azioni verso l’ambiente.
Nello scenario attuale quello che preoccupa è avere due grandi aree di riferimento, UE e Stati Uniti, con regole diverse in ambito bio e per questo sarà importante trovare anche accordi internazionali.

Nonostante tutto, nell’Italia del vino ci sono anche cantine controcorrente: l’export è da record, ma c’è chi cresce nel mercato interno…
Il mercato interno sta traversando complessità rilevantissime. Il settore vinicolo ha un numero di attori elevato, come nessun altro settore produttivo, ed è per questo che al suo interno esistono delle realtà produttive capaci di intercettare l’orientamento del consumatore e crescere di conseguenza anche perché c’è un chiaro orientamento a bere meno ma più di qualità.

L’evento fieristico è ancora utile per promuovere il settore?
Si, ma deve essere un evento capace di attrarre gli operatori esteri, con adeguate strutture organizzative capaci di offrire eccellenti servizi. Vinitaly ne è un bell’esempio.

Jacopo MARCHESANO

redazione3

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

54 minuti ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

6 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

8 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

10 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

12 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

12 ore ago