Intesa Sanpaolo migliore azienda del 2014

intesa-sanpaolo

Premio di prestigio per Intesa Sanpaolo.
L’Istituto di Credito è stato scelto dall’Osservatorio HR Innovation Practice come migliore azienda che nel 2014 si è distinta nell’innovazione dei processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.

Ciò che ha portato Intesa Sanpaolo ad aggiudicarsi il riconoscimento è il progetto Capusability, lanciato dal Servizio Formazione del Gruppo.

Di cosa si tratta? E’ un sistema intelligente che propone di potenziare la formazione dei dipendenti tenendo conto dei loro bisogni impliciti, espliciti e delle modalità di apprendimento di ciascuno.

Lo scopo dell’iniziativa è di aumentare l’efficacia della formazione agendo sia sulla personalizzazione dei percorsi e sui processi di sviluppo delle persone, che sulla capitalizzazione e valorizzazione delle numerose risorse formative online esistenti nella Banca.

L’iniziativa opera su due fronti: da un lato la catalogazione dei materiali multimediali esistenti e dei profili di apprendimento, dall’altro la realizzazione di un motore di “automatic tagging and clustering”.
La piattaforma permette la condivisione della conoscenza professionale attraverso l’ analisi dei contenuti, dei commenti ad essi associati, del mestiere esercitato e dei profili di interesse espressi dai partecipanti.

La Ricerca 2014, realizzata dall’Osservatorio HR Innovation Practice, ha coinvolto le Direzioni HR di 101 entità, suddivise tra imprese private e pubbliche amministrazioni italiane.

Sono stati analizzati i cambiamenti in atto nei seguenti ambiti:

  • organizzazione della Direzione HR in termini di professionalità, competenze e scelte di sourcing;
  • innovazione digitale dei processi HR e impatto dei nuovi trend – quali la Business Intelligence, il Cloud Computing, il Mobile e il Social – sui modelli di gestione e di sviluppo del capitale umano;
  • Global HR Management e gestione della mobilità internazionale.

Vera MORETTI