Aumenta il plafond di Dote Unica Lavoro

regione-lombardia

Il progetto Dote Unica Lavoro si amplia e le risorse a disposizione aumentano.

L’iniziativa pensata per promuovere l’occupazione sul territorio attraverso l’erogazione di incentivi per l’assunzione e la ricollocazione dei lavoratori proposta da Regione Lombardia, dunque, si arricchisce di altri 20 milioni di euro, 5 dei quali verranno utilizzati per erogare incentivi finalizzati alle assunzioni agevolate.

La decisione della Regione arriva in concomitanza con l’attivazione delle misure inerenti il piano Garanzia Giovani: “Il processo di attuazione della Garanzia Giovani verrà implementato in Regione Lombardia attraverso il rodato ed efficiente sistema della Dote Unica Lavoro: la possibilità di utilizzare questa rete mette sicuramente Regione Lombardia in una posizione ideale ai fini dello sviluppo ottimale del programma europeo“.

Il bando prevede l’erogazione di incentivi alle imprese lombarde che, aderendo al progetto DUL, effettuano assunzioni al termine del servizio di inserimento lavorativo.

Destinatari del progetto sono i giovani inoccupati e gli occupati attivi in aziende ubicate in Lombardia attualmente sospesi per cessazione d’attività, procedura concorsuale o percettori di Cassa integrazione Guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) e Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS).

Possono beneficiarne anche coloro che rientrano in accordi contrattuali basati sulla riduzione dell’orario di lavoro (Accordi/Contratti di solidarietà) o che stanno usufruendo dell’ultimo periodo di CIGD.

Vera MORETTI