Categories: Bussola Fiscale

In scadenza l’autoliquidazione INAIL 2013-2014

La scadenza è prossima, il 16 maggio, per l’autoliquidazione INAIL 2013-2014 tramite il Modello F24, nonché la dichiarazione telematica delle retribuzioni, comprensiva di domanda di sconto sul premio artigiani e di eventuale pagamento rateale.

Dopo la proroga concessa assieme dal Governo per permettere ai datori di lavoro di usufruire da subito dei bonus previsti dalla Legge di Stabilità, è tempo di completare la procedura.
Il termine ultimo del 16 maggio riguarda anche il pagamento dei premi speciali non soggetti ad autoliquidazione con date di scadenza antecedenti.

Ecco una lista degli adempimenti in scadenza:

  • Autocertificazione riduzione premio 11,50% per il settore edile (art. 29, c. 2, dl 244/1995, art. 36-bis, c. 8, legge 248/2006 e dm 26.8.2013) da trasmettere via PEC alla sede INAIL competente, contestualmente al pagamento del premio 2014 e quindi alla fruizione dell’agevolazione sul premio dovuto a titolo di regolazione 2013.
  • Autoliquidazione dei soggetti assicuranti con inizio attività tra il 10 e il 31.12.2013 ai quali, per quest’anno, saranno inviate le nuove basi di calcolo in tempo utile per l’autoliquidazione al 16 maggio 2014.
  • Cessazione di tutti i soggetti autonomi artigiani tra il 1° gennaio e 16 maggio dell’anno di rata (cessazione polizza artigiana), in conseguenza del differimento al 16 maggio 2014 dell’autoliquidazione 902014, le imprese artigiane che dovessero cessare l’attività tra il 1° gennaio e il 16 maggio 2014 possono versare il premio anticipato a titolo di rata rapportato ai mesi di effettiva attività esercitata nello stesso periodo.
  • Cessazione attività in corso d’anno (cessazione codice ditta).
  • Comunicazioni motivate delle retribuzioni presunte.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Ufficiali le “Pensioni Berlusconi”: tasse ridotte al 7% | Realizzato finalmente il sogno del compianto Silvio

Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…

2 ore ago

Ore 21:00: “dovete stare fermi come i morti” | COPRIFUOCO ESTIVO 2025: è arrivata l’ufficialità

Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…

4 ore ago

Ultim’ora: è morto il più grande supermercato italiano | A breve serrande chiuse ovunque: rimangono solo le macerie

Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…

6 ore ago

Frigo, non conservare mai negli sportelli laterali: vai in shock anafilattico | “Devono rimanere vuoti”

L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…

8 ore ago

Luce e Gas, a luglio la bolletta non arriva per nessuno: ufficiale l’embargo estivo | “Ne riparliamo a settembre”

Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…

10 ore ago

Adesso è ufficiale: ecco il Minimo Stipendio Sindacale | “Prendete questi 1000€ e tornate a casa felici”

Uno stipendio minimo di 1000 euro al mese per tutti a partire da oggi: non…

21 ore ago