E’ in scadenza, e precisamente il prossimo 30 giugno, l’Accordo per il credito 2013 firmato lo scorso 1 luglio 2013 da Abi e dalle Associazioni di rappresentanza delle imprese che ripropone misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti analoghe a quelle messe in campo con le “Nuove misure per il credito alle pmi” del 28 febbraio 2012.
Punti salienti dell’accordo sono:
Le richieste di attivazione degli strumenti previsti dall’accordo possono essere presentate fino al 30 giugno 2014, ad eccezione delle domande di allungamento dei mutui che a tale data dovessero trovarsi ancora in fase di sospensione, che potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2014.
Durante la sospensione l’impresa pagherà rate di soli interessi, al tasso contrattualmente pattuito e al termine della sospensione l’impresa riprenderà il piano di ammortamento del contratto originario di leasing finanziario o di mutuo, che prevederà una scadenza dilazionata del periodo di sospensione goduto.
Le operazioni di sospensione dovranno essere obbligatoriamente realizzate allo stesso tasso di interesse del contratto originario, senza la necessità di prestare garanzie aggiuntive e senza la possibilità per l’istituto di credito o la società di leasing di applicare commissioni o maggiorazioni del tasso di interesse rispetto a quanto già pattuito nei contratti originari.
La banca generalmente ha 30 giorni a disposizione, a partire dalla presentazione della domanda, per fornire una risposta all’impresa richiedente.
Vera MORETTI
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…