Approvato l’elenco delle imprese siciliane nelle zone franche urbane

E’ stato approvato, con decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, l’elenco delle imprese localizzate nelle Zone franche urbane dei comuni della Sicilia, ammesse alle agevolazioni per un importo di 181 milioni 785 mila euro.

Tale intervento prevede la concessione di agevolazioni, erogate sottoforma di esenzioni fiscali e contributive, in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Le risorse disponibili spettanti alla Sicilia sono state ripartite tra le 6.683 istanze pervenute per le 18 Zfu (Aci Catena, Acireale, Bagheria, Barcellona Pozzo di Gotto, Castelvetrano, Catania, Enna, Erice, Gela, Giarre, Lampedusa e Linosa, Messina, Palermo-Brancaccio, Palermo-Porto, Sciacca, Termini Imerese, Trapani, Vittoria).

La variabilità dell’importo medio concesso è dovuta al rapporto tra l’ammontare delle risorse disponibili per l’intervento e l’ammontare del risparmio d’imposta e contributivo richiesto complessivamente dalle imprese.

Le agevolazioni concesse saranno fruibili con il modello di pagamento F24, per il pagamento Irpef, Ires, Irap, Imu e per l’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Vera MORETTI