Dichiarazione dei redditi prorogata al 7 luglio

dichiarazioni-dei-redditi-2013-prorogata

La proroga tanto attesa, e richiesta a gran voce, è stata annunciata: la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, dichiarazione Irap e dichiarazione unificata da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore è slittata, dal 16 giugno, al 7 luglio.

A proporre lo spostamento della data è stato Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze ed ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La proroga riguarda anche i contribuenti che, pur facendo parte delle categorie per le quali sono previsti gli studi di settore, presentano cause di esclusione o inapplicabilità (ad esempio, nel caso di non normale svolgimento di attività, o per il primo anno di attività) o i contribuenti che rientrano nel regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità.

Usufruiscono inoltre della proroga i contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese soggette agli studi di settore.

Dopo il 7 luglio e fino al 20 agosto 2014 i versamenti possono essere eseguiti con una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40%.

Vera MORETTI