Categories: Non Solo Tasse

Fondazione Altran premia le imprese innovative

La Fondazione Altran per l’innovazione ha deciso di lanciare, per l’anno in corso, un bando dedicato al tema Smart Cities & Citizenship, città intelligenti e cittadinanza.

Verranno prese in considerazione le soluzioni tecnologiche interattive in grado di fornire strumenti efficaci di gestione delle questioni urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini in molteplici settori: dalla mobilità all’accesso al welfare, dalla formazione alla cultura, dal monitoraggio della spesa pubblica alla segnalazione di atti che mettono in pericolo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini.

Il bando è aperto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, Ong e onlus.

Il vincitore si aggiudicherà il premio di sei mesi di accompagnamento tecnologico e accelerazione di impresa offerto dagli esperti del Gruppo Altran, leader in innovation consulting.

Per partecipare al Premio 2014 occorre compilare l’application form disponibile sul sito Altran-foundation.org e inviarla entro la mezzanotte del 31 ottobre 2014 all’indirizzo di posta elettronica premioitalia@altran-foundation.org.

Sorvegliati speciali saranno i progetti tecnologici innovativi che contribuiscano ad implementare sistemi per favorire il dialogo tra cittadini e decisori, ma anche piattaforme digitali per agevolare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e soluzioni tecnologiche interattive che forniscano strumenti efficaci di gestione dei problemi urbani tramite il coinvolgimento dei cittadini e sistemi per usare in modo efficiente gli open data.

E ancora: sistemi di condivisione di beni e servizi; sensori e infrastrutture per mappare e monitorare i processi di funzionamento della città; soluzioni che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community on line, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale; progetti legati alle tecnologie di internet, internet of things, internet of everythings rivolti alla smart citizenship; progetti incentrati sulle crowd technologies e sui mobile social networks; soluzioni basate sul concetto della sharing economy per accedere e scambiare beni, servizi e idee.

La presentazione delle idee finaliste e la proclamazione del vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno il prossimo novembre a Roma.
Nel gennaio 2015 il progetto vincitore parteciperà alla selezione internazionale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Altran per l’Innovazione a Parigi, insieme agli altri progetti premiati dalle countries del Gruppo Altran nell’ambito dello stesso concorso.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

3 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

9 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago