La Sardegna riceverà 1 milione di euro per restaurare, custodire e tutelare i suoi beni artistici ed architettonici, ma anche per finanziare iniziative e manifestazioni, nonché sponsorizzare progetti culturali.
Tutte queste iniziative contribuiranno alla crescita e allo sviluppo artistico e culturale della regione.
Il finanziamento arriva, secondo quanto detto da Abi, dagli investimenti fatti ogni anno dalle banche sarde per l’arte e la cultura.
Più precisamente, secondo i dati dell’Abi, in tre anni, dal 2011 al 2013, le banche che operano sul territorio sardo hanno investito circa 3 milioni di euro in arte e cultura, con un trend in crescita nonostante la crisi economica in corso.
In particolare, gli investimenti a sostegno dell’editoria rappresentano il 53% della spesa “culturale” complessiva delle banche della regione. Seguono le spese per le arti performative, come cinema, teatro, musica e danza (25%), i progetti educativi e di formazione (13%), i restauri conservativi (5%) e l’organizzazione di mostre (4%).
Tra le manifestazioni culturali sostenute dalle banche, ci sono Tuttestorie e Abbabula, la mostra Gaudì all’Alguer, ma anche il restauro di palazzo Giordano a Sassari.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…