Categories: Mondo impresa

Franchising, la risposta alla crisi

Lo diciamo da parecchi mesi, anche in tempi non sospetti: il franchising è un ottimo antidoto contro la crisi. Lo dicono i fatti, lo dicono i dati, come quelli di una ricerca di Assofranchising: il giro d’affari delle attività commerciali in franchising è cresciuto negli ultimi cinque anni del 5,5%, con un numero di punti vendita sostanzialmente stabile (-0,5%) e un aumento degli addetti del 4,6%.
Una formula, quella del franchising, che conquista un po’ tutta Italia. Nella distribuzione geografica dei punti vendita in franchising il Nord Ovest fa la parte del leoni (37,3% dei punti vendita), seguito dal Centro (22%), dal Nord Est (20,8%) e dal Sud che, con le Isole mette insieme il 19,8%. Sul podio delle regioni, medaglia d’oro per numero di marchi e punti vendita in franchising alla Lombardia, argenti al Lazio e bronzo al Piemonte. Ai piedi del podio la Sicilia.

Analizzando la tipologia dei servizi in franchising, i marchi che operano nel settore dei Servizi (50,59%) registrano il risultato migliore, nonostante lo scorso anno abbia sofferto sensibilmente il settore delle agenzie immobiliari (-695 punti vendita in tutta Italia). Al secondo posto (22,79%) c’è il settore Articoli per la persona, poi Altro commercio specializzato, Articoli per la Casa e Commercio Alimentare Specializzato.

In occasione della tappa torinese dell’Assofranchising Tour, Maria Luisa Coppa, presidente dell’Ascom Confcommercio di Torino e provincia, ha rilasciato all’Ansa una dichiarazione che conferma il buon momento del settore: “Il franchising – ha detto – rappresenta un’importante opportunità di avviamento all’impresa specificatamente per donne e giovani che abbiano voglia di avviare un’attività in proprio in condizioni di sicurezza o operatori commerciali che vogliano riconvertire il proprio esercizio, con una struttura e un’organizzazione che ti accompagna lungo tutto il percorso di formazione e di gestione di attività“.

Del resto, per aprire un’attività in franchising bastano un capitale limitato, una grande voglia di fare e un minimo di vocazione imprenditoriale. In un momento critico come questo, sono tre caratteristiche che non dovrebbe essere difficile trovare in chi vuole combattere la crisi.

Direttore

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

44 minuti ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

19 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago