Sarebbero almeno 700 i posti di lavoro che dovrebbe creare l’arrivo a Genova della Costa Concordia. “La Concordia a Genova, per quanto legata a un evento drammatico, avrà ricadute rilevanti sull’occupazione non solo per il comparto metalmeccanico ma anche per l’indotto – dicono Ivano Bosco e Federico Vesigna, segretari generali Cgil Genova e Liguria -. Si conferma la vocazione industriale e portuale dello scalo genovese. Con l’arrivo della Concordia si aprono nuove opportunità per l’economia del mare della nostra città con lo sviluppo di una nuova filiera nel settore delle demolizioni”.
Soddisfatti anche il sindaco Marco Doria e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando. «Sarà una sfida importante e di grande responsabilità» hanno sostenuto dopo aver battuto sul filo di lana la concorrenza di Piombino.
Amare le prime parole del sindaco della cittadina in provincia di Livorno, Massimo Giuliani. «Speravamo fino all’ultimo si potesse esaminare la nostra proposta, che sicuramente era meno pericolosa» ha dichiarato a caldo. «Una proposta quella di Piombino – ha proseguito Giuliani non senza un pizzico di amarezza – che alla lunga anche da un punto di vista tecnico, nell’ottica della creazione di un polo per lo smaltimento navi, era sicuramente più idonea rispetto a Genova».
JM
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…