Sognata, amata e finalmente vissuta un paio di mesi l’anno: alla casa al mare sono legate alcune delle esperienze più importanti della nostra vita. Al giorno d’oggi, però, la seconda casa è un lusso che solo pochi possono concedersi… Secondo una rilevazione dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it, nei primi 6 mesi del 2014 le quotazioni immobiliari delle seconde case nelle maggiori località turistiche della nostra penisola hanno segnato una flessione media dei valori richiesti pari al -2,5%.
Come per il mercato residenziale, le flessioni più considerevoli si sono registrate nelle regioni meridionali: fra queste la Calabria e la Campania (-7,0%), la Sicilia e la Sardegna (-5,0%) e la Puglia (-4,0%) hanno fatto segnare i cali maggiori. Relativa stabilità si è riscontrata nella Riviera Romagnola (+0,2%), in Toscana (-0,2%) e Liguria (-0,4%). Unico trend positivo viene dall’Alto Adige, con un sorprendente +2,8% rispetto all’anno precedente.
«Oggi è, in generale, un buon momento per comprare una seconda casa: l’offerta è sicuramente ampia e variegata, mentre la domanda resta ancora flebile, lasciando quindi buoni spazi di trattativa – ha sottolineato Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it –. Assistiamo a ribassi anche superiori al 15% del prezzo richiesto inizialmente».
Jacopo MARCHESANO
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…