Sono 6,8 milioni, il 43% del totale, i pensionati che percepiscono meno di mille euro al mese e “assorbono circa il 20% della spesa annua complessiva. Tra questi, il 13,4%, pari a 2,1 milioni, si situa al di sotto di 500 euro” ha dichiarato il commissario straordinario del’Inps Vittorio Conti.
“Lo scorso anno – continua Conti – dei 14,3 milioni di pensionati Inps, cifra al netto dei beneficiari di pensioni assistenziali, 5 milioni hanno percepito una rendita media di 702 euro lordi mensili ed altri 1,2 milioni di soli 294 euro. La crisi e le sue mutazioni nel tempo stanno approfondendo ed esasperando problematiche sociali latenti con l’aggiunta di nuovi soggetti deboli: milioni di disoccupati e inoccupati giovani e meno giovani, famiglie prive di reddito stabile a rischio povertà ed esclusione sociale».
I valori medi delle pensioni erogate alle donne restano decisamente più bassi: 1.081 euro lordi mensili a fronte di 1.547 per gli uomini pur rappresentando il il 54% del totale dei beneficiari. E che non ci vengano a raccontare che si tratta solo dell’ennesima coincidenza…
JM
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…