Categories: Mondo professioni

A Trani arriva “Chiedilo al Notaio”

Da luglio a Trani parte l’iniziativa Chiedilo al Notaio, conseguenza del protocollo d’intesa firmato lo scorso 30 aprile dal Sindaco di Trani, Luigi Riserbato, e dal Presidente del Consiglio Notarile distrettuale di Trani, Antonella Trapanese.

Tra le tematiche affrontate durante le consulente gratuite: agevolazioni fiscali sulla prima casa, consulenza societaria, le successioni, l’acquisto di immobili da costruire, l’imposta di successione, l’impresa familiare, il passaggio generazionale, il fondo patrimoniale, peculiarità dell’atto notarile, preliminari di compravendita, tipi di società, il testamento, l’usufrutto, prezzo e valore, trasferimento e vicende circolatorie beni mobili registrati.

Il servizio offerto dai notai di Trani ha come obiettivo di fornire un’attività di orientamento e di assistenza preventiva a chiunque si appresti a comprare casa, fare un mutuo, una donazione o un testamento, sottoscrivere un preliminare di acquisto di una casa di nuova costruzione, costituire una cooperativa edilizia, riscattare un alloggio di edilizia residenziale pubblica, avviare un’attività imprenditoriale.

Il progetto durerà un anno, e vedrà coinvolto un notaio del distretto che terrà colloqui gratuiti con i cittadini della durata di 20 minuti circa, presso il Centro famiglie comunale, al piano terra del Palazzo di via Tenente Morrico 2.
Gli incontri si svolgeranno il primo martedì di ogni mese, dalle ore 17 alle 19, nei mesi di luglio, agosto e settembre, e dalle ore 16 alle 18, nei mesi di ottobre e successivi.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione; nella fase iniziale e in via sperimentale la gestione degli appuntamenti sarà a cura dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
I cittadini interessati ad una consulenza gratuita potranno inviare un’e-mail di prenotazione all’indirizzo gabinetto.sindaco@comune.trani.bt.it, oppure telefonare al numero 0883/581214.
Le prenotazioni verranno raccolte entro e non oltre le ore 12 del venerdì precedente i colloqui.

Il servizio sarà soggetto a monitoraggio iniziale, intermedio e finale, che consentirà la verifica dei risultati e dell’utilità dello sportello, anche ai fini della valutazione dell’eventuale prosecuzione e potenziamento dell’iniziativa.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

57 secondi ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

4 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

16 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

20 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago