La fiducia dei consumatori ancora giù ad agosto

Per il terzo mese consecutivo la fiducia dei consumatori italiani, secondo le rilevazioni Istat, sprofonda ben oltre il limite di guardia

Immagine non disponibile

 

Per il terzo mese consecutivo la fiducia dei consumatori italiani, secondo le rilevazioni Istat, sprofonda ben oltre il limite di guardia: ad agosto l’indice calcolato dall’Istituto di Statistica diminuisce a 101,9 da 104,4 del mese precedente. Per Federconsumatori e Adusbef «le condizioni economiche delle famiglie peggiorano in maniera allarmante ogni mese che passa e il trend non sembra invertire la rotta. Il potere d’acquisto delle famiglie dal 2008 ad oggi è diminuito di oltre il 13,4% e i consumi, nel solo biennio 2012-2013 sono scesi del -8,1%. Una crisi della domanda di mercato che continua a ripercuotersi pesantemente sull’intero sistema economico, trascinando al ribasso produzione ed occupazione»

«Ad autunno gli italiani si preparano a stringere ulteriormente la cinghia – ha commenta Sergio De Nardis di Nomisma – se non si interverrà per invertire il trend il diffuso clima di incertezza avrà pesanti conseguenze sulle vendite della prossima stagione, assestando un nuovo, duro colpo alla domanda. I numeri dell’Istat sono dati che sembrano confermare che la ripresa europea, se mai c’è stata, si è arenata, mentre l’Italia si muove lungo un profilo di strisciante stagnazione».

JM