Categories: Non Solo Tasse

Imposte patrimoniali, croce degli italiani

Quanti italiani, privati cittadini o imprenditori, hanno avuto a che fare nella vita con il salasso delle imposte patrimoniali? Moltissimi, pensiamo, per la gioia soprattutto dello Stato. Secondo una ricerca condotta dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, nel 2013 le imposte patrimoniali che pesano sui contribuenti italiani hanno portato nelle casse dell’erario la bellezza di 41,5 miliardi di euro. Secondo l’Ufficio studi, la situazione per l’anno in corso è destinata a peggiorare ulteriormente.

L’Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha considerato nella sua ricerca le seguenti imposte patrimoniali: imposta di registro e sostitutiva; imposte di bollo; imposta ipotecaria; diritti catastali; ICI/IMU; bollo auto; canoni su telecomunicazioni e RAI; imposta sulle transazioni finanziarie; imposta sul patrimonio netto delle imprese; imposta su secretazione dei capitali scudati; imposte sulle successioni e donazioni; imposta straordinaria sugli immobili; imposta straordinaria sui depositi; imposta sui beni di lusso.

Dopo un’attenta analisi, l’Ufficio Studi ha rilevato che nel 2012 il gettito delle imposte patrimoniali è cresciuto, rispetto al 2011, di 13.950 milioni di euro (+46%) e che nel 2013 si è registrata una temporanea flessione dovuta principalmente all’abolizione dell’Imu sulle abitazioni principali.

Proprio l’Imu è, in termini di gettito, l’imposta più onerosa per le gli italiani: lo scorso anno ha garantito alle casse dello Stato e dei Comuni la bellezza di 20,2 miliardi di euro. Molto a distanza seguono l’imposta di bollo (6,6 miliardi), il bollo auto (5,9) e l’imposta di registro (4,3). Una classifica poco invidiabile, questa delle imposte patrimoniali riscosse dallo Stato italiano, che l’Imu si aggiudica a mani basse

Secondo il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, “con l’introduzione della Tasi nel 2014ritorneremo a pagare quanto abbiamo versato nel 2012: attorno ai 44 miliardi di euro. Si pensi che dal 1990 il gettito è addirittura quintuplicato. Le più onerose sono l’Imu, l’imposta di bollo, il bollo auto e l’imposta di registro: i versamenti di queste quattro imposte incidono sul gettito totale per oltre l’89%”.

Direttore

Recent Posts

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

2 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

6 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

18 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

22 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago