La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti hanno firmato un accordo nell’ambito del programma Cosme a sostegno della competitività delle imprese per mettere a disposizione di oltre 350 mila piccole e medie imprese europee entro la fine dell’anno nuovi finanziamenti per un totale di 25 miliardi di euro.
«Grazie a Cosme le PMI europee avranno fra breve accesso a un importo fino a 25 miliardi di euro di finanziamenti addizionali – ha spiegato il Commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, Ferdinando Nelli Feroci – in forma sia di garanzie sui prestiti sia di capitale. Questa è una parte importante dell’azione dell’UE per superare le note difficoltà che le PMI incontrano ad accedere al credito. La firma dell’accordo odierno ribadisce il fermo impegno della Commissione europea ad aiutare le PMI dell’UE a prosperare: esse sono la spina dorsale dell’economia unionale e sono all’origine dell’85% di tutti i nuovi posti di lavoro».
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Cosme è il programma europeo per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese per il periodo 2014-2020. Il programma sosterrà le PMI nelle seguenti aree: miglior accesso ai finanziamenti, accesso ai mercati e promozione della cultura imprenditoriale.
JM
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…