Categories: Mondo impresa

Pmi e social media, matrimonio mai sbocciato

 

Nonostante la diffusione dei social media stia ormai inevitabilmente influenzando i processi di business da diversi anni, molte aziende italiano sottovalutano la potenza devastante di tali moderni strumenti. Il social customer sembra indirizzato in un futuro nemmeno troppo lontano ad affiancare e piano piano sostituire la propagande pubblicitarie vecchio stampo, ma soltanto le aziende più innovative e lungimiranti ne intuiscono il potenziale.

Seppur di carattere regionale, appare illuminante la ricerca Economia digitale e Pmi marchigiane: una relazione da sviluppare, condotta dal dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche: «Abbiamo sondato direttamente un campione di 802 imprese e condotto alcuni focus group con titolari di Pmi del manifatturiero, del commercio e dei servizi. Il quadro è problematico – ha spiegato Gian Luca Gregori, il ricercatore a capo del progetto – perché c’è un forte limite qualitativo e quantitativo legato alle risorse umane che gestiscono i canali online e scarsa analisi delle performance per valutare la reale efficacia degli strumenti usati. Per le piccole aziende non è sostenibile disporre di una figura interna specialistica ma anche il ricorso a fornitori esterni risulta spesso troppo oneroso».

Nonostante le indubbie potenzialità dello strumento, solo il 21% del campione preso in esame considera davvero utile disporre di personale competente nello sviluppo della comunicazione online.«Le imprese più evolute e consapevoli sono quelle che si rivolgono a consumatori non locali – sottolineano, non senza un pizzico di sorpresa, dall’ateneo marchigiano – tra queste solo il 17% non ha un sito web, contro la media del 29% e il picco del 38% tra le aziende che fanno business al consumo locale».

JM

redazione3

Recent Posts

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

4 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

6 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

8 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

10 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

10 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

12 ore ago