L’anno nero del manifatturiero italiano non accenna a invertire le tendenze: ammonta rispettivamente a -11 e -10 punti percentuali il saldo tra attese di aumento e di diminuzione della produzione e del fatturato per il terzo trimestre 2014, in cui ad incidere in maniera preponderante sono le micro e piccole imprese (-16 il saldo di produzione e fatturato). Tra i settori, solo l’alimentare segnala attese positive per il prossimo trimestre (+5 il saldo per il fatturato e +3 per la produzione).
“A pesare nel giudizio degli imprenditori sull’andamento del terzo trimestre dell’anno – ha dichiarato sconsolato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – e’ il perdurare di un quadro di consumi interni in forte difficolta’ a cui si salda il recente rallentamento della componente estera delle vendite. Se è vero che le imprese del Nord-Italia sembrano avere piu’ energie per uscire prima delle altre dalla recessione, a maggior ragione non dobbiamo far mancare il supporto necessario alle altre aree del Paese, a cominciare dal Sud”.
“E’ urgente far ripartire un ciclo positivo di investimenti pubblici e privati – ha concluso il presidente Dardanello – puntando su priorità chiare come efficienza e riqualificazione energetica, banda larga, tutela del territorio. E rinsaldando la trama del tessuto imprenditoriale con iniezioni di risorse finanziarie e con la realizzazione delle riforme che veramente servono alle imprese: dalla semplificazione burocratica alla giustizia civile. Due fronti in cui le Camere di commercio possono dare un contributo tangibile all’azione del Governo e del Parlamento”.
JM
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…