Dall’1 settembre fino al 20 novembre sarà possibile inviare le domande per il bando – indetto dalla Camera di Commercio di Varese, dalla fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Fondazione Comunitaria del Varesotto – per contributi a pmi e aspiranti imprenditori delle biotecnologie.
«Vogliamo aiutare Varese con le sue imprese – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – a conservare un ruolo di primo piano in un settore che appare come una vera e propria “porta verso il futuro”, se adeguatamente sostenuto». Varese è una delle punte avanzate nel comparto delle biotecnologie che vede l’Italia al terzo posto in Europa per numero d’imprese e fatturato.
A disposizione ci sono 90mila euro e potranno iscriversi al bando le pmi della provincia di Varese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio da non più di 18 mesi con almeno un socio/titolare che abbia 40 anni; età che vale anche per la seconda categoria di beneficiari, quella degli aspiranti imprenditori. Tra le spese ammesse al contributo, ci sono quelle per la predisposizione del business plan, per i servizi specialistici di marketing, logistica, produzione e formazione del personale oltre che per affitto locali e utenze e per la promozione dell’attività aziendale.
JM
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…