Danieli, il futuro è la Cina

Con un fatturato da 2.782 milioni nel 2013, la Danieli & C. Officine meccaniche Spa è leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici, con particolare distacco nel settore dei prodotti lunghi, del cui mercato mondiale detiene oltre il 90% di quota. Fondata nel 1914 a Brescia come Angelini Steelworks, la multinazionale oggi conta quasi 11.500 dipendeti, di cui circa 4mila in Italia. «Viviamo un rallentamento: sono 2-3 anni che gli impianti a livello mondiale sono poco utilizzati per una sovra-capacità produttiva stimata nella media di un 15% che deve essere riassorbita – ha dichiarato il presidente Gianpietro Benedetti. Il consumo di acciaio cresce di circa il 2-2,5% l’anno, ma si ritiene che nei prossimi anni gli investimenti andranno a migliorare l’esistente»

«L’export dagli anni ’80 conta per il 99% del fatturato, esportiamo in tutti i Paesi del mondo. Ma mentre in Asia e Cina si fanno ancora impianti nuovi, anche se in quantità inferiore rispetto a 3-4 anni fa, Golfo, Ucraina, Nord Africa sono fermi.A parte qualche caso raro, da 25 anni facciamo ben poco anche in Italia. Attualmente anche l’Europa conta poco, si sta facendo solo un impianto nuovo in Austria».

«A luglio abbiamo acquistato in Usa un’azienda specializzata nell’automazione per siderurgia. La Danieli Automation – ha concluso il presidente intervistato da lastampa.it – è una realtà italiana con circa 1.100 tecnici, con succursali in Cina, India, Thailandia, Croazia e Russia e si è ritenuto opportuno allargare la presenza in America. In Usa e Brasile investiremo in nuove officine di service». Italia, periferia del mondo…

JM

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

7 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

13 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

1 giorno ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 giorni ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

3 giorni ago