E’ stato sottoscritto un importante accordo tra Finmeccanica e King Long Italia, costola tricolore della multinazionale cinese dell’industria del trasporto su gomma, per la costituzione della newco Industria Italiana Autobus, che per ora comprende, oltre a King Long, anche BredaMenarinibus.
Ora che l’intesa è stata siglata, il prossimo passaggio sarà definire un’intesa con Cnh Industrial, per allargare il progetto a Iveco Irisbus, le cui attività sono ferme dal luglio 2011.
A dirigere l’operazione c’è il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, il quale auspica a definire gli estremi dell’accordo entro il 30 settembre, per anticipare la data del 15 ottobre, quando scadrà la cassa integrazione in deroga per i 298 lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita, vicino ad Avellino.
Industria Italiana Autobus sarà partecipata all’80% da King Long Italia e al 20% da Finmeccanica che resterà nel pacchetto azionario per almeno tre anni.
King Long Automotive, di casa madre cinese, è intervenuta per sistenere la sua filiale italiana in termini politici e finanziari, per assicurarsi che l’operazione andasse in porto.
Sede di Industria Italiana Autobus sarà Bologna, presso la sede di BredaMenarini, dove operano ben 197 persone e dove resteranno tutte le attività di progettazione.
Da lì, dunque, usciranno autobus urbani diretti a tutti i mercati, con dimensioni tra gli 8 e i 18 metri.
De Vincenti considera questa operazione “una scelta di politica industriale molto qualificante. Quello cui si è arrivati è il risultato di un lungo lavoro che il governo ha tenacemente portato avanti per dotare il Paese di una vera e propria azienda del trasporto pubblico su gomma“.
Stefano Del Rosso, ad di King Long Italia, ha aggiunto: “Adesso dobbiamo proseguire a tutta forza con secondo step del progetto, riguardante le sorti del sito di Valle Ufita“.
Vera MORETTI
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…