Categories: Grandi aziende

Finmeccanica e King Long insieme per costruire autobus

E’ stato sottoscritto un importante accordo tra Finmeccanica e King Long Italia, costola tricolore della multinazionale cinese dell’industria del trasporto su gomma, per la costituzione della newco Industria Italiana Autobus, che per ora comprende, oltre a King Long, anche BredaMenarinibus.

Ora che l’intesa è stata siglata, il prossimo passaggio sarà definire un’intesa con Cnh Industrial, per allargare il progetto a Iveco Irisbus, le cui attività sono ferme dal luglio 2011.

A dirigere l’operazione c’è il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, il quale auspica a definire gli estremi dell’accordo entro il 30 settembre, per anticipare la data del 15 ottobre, quando scadrà la cassa integrazione in deroga per i 298 lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita, vicino ad Avellino.

Industria Italiana Autobus sarà partecipata all’80% da King Long Italia e al 20% da Finmeccanica che resterà nel pacchetto azionario per almeno tre anni.
King Long Automotive, di casa madre cinese, è intervenuta per sistenere la sua filiale italiana in termini politici e finanziari, per assicurarsi che l’operazione andasse in porto.

Sede di Industria Italiana Autobus sarà Bologna, presso la sede di BredaMenarini, dove operano ben 197 persone e dove resteranno tutte le attività di progettazione.
Da lì, dunque, usciranno autobus urbani diretti a tutti i mercati, con dimensioni tra gli 8 e i 18 metri.

De Vincenti considera questa operazione “una scelta di politica industriale molto qualificante. Quello cui si è arrivati è il risultato di un lungo lavoro che il governo ha tenacemente portato avanti per dotare il Paese di una vera e propria azienda del trasporto pubblico su gomma“.

Stefano Del Rosso, ad di King Long Italia, ha aggiunto: “Adesso dobbiamo proseguire a tutta forza con secondo step del progetto, riguardante le sorti del sito di Valle Ufita“.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1
Tags: Finmeccanica

Recent Posts

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave errore: ecco dove metterli per non correre rischi

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave…

10 ore ago

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale inconfondibile: lo fanno sempre prima di entrare

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale…

14 ore ago

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

18 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

22 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

1 giorno ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

2 giorni ago