Secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla Goldman Sachs,, la banca d’affari più potente del mondo, sugli istituti di credito che verranno sottoposti ad asset quality review e stress test nei prossimi mesi dalla BCE, addirittura nove banche europee potrebbero non passare gli esami di Francoforte. I defici patrimoniali, manco a dirlo, riguarderebbero soprattutto Italia e Grecia.
I nove istituti di credito citati nel sondaggio come più a rischio di non superare la soglia del 5,5% di patrimonio primario, dopo il doppio esame sono i seguenti: Monte dei Paschi (48% delle risposte), la tedesca Commerzbank (43%), il Banco Comercial Portugues (34%), il veronese Banco popolare (33%), la greca Piraeus Bank (33%), Banca popolare di Milano (32%), la greca Eurobank (30%), l’austriaca Raiffeisen (29%), la greca Alpha Bank (28%).
Goldman Sachs, infine, cita Unicredit come “la sola banca che senza aumentare il capitale ha sostanzialmente migliorato la percezione di sè tra gli investitori”.
JM
Ogni anno migliaia di freelance e titolari di partita IVA aprono un conto corrente business…
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…