Una nota dell’Istat resa nota il 4 settembre ha rilevato come, nel secondo trimestre 2014, sia stato registrato un calo dello 0,7% del fatturato del settore dei servizi, confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare, ad avvertire questa diminuzione, sono state le attività professionali, scientifiche e tecniche, settori per i quali il calo ha raggiunto la percentuale del 2,3%, con maggiore sofferenza da parte delle attività riguardanti pubblicità e ricerche di mercato (-6,1%), attività legali e di contabilità (-2,7%), attività di consulenza gestionale (-1,8%), attività degli studi di architettura e d’ingegneria, collaudi e analisi tecniche (-1,5%) e altre attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,1%).
In difficoltà anche i servizi d’informazione e comunicazione (-3,9%), le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-1,2%) e il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,4%).
Ancora in negativo sono il trasporto aereo (-3,2%), i servizi di informazione e comunicazione (-1,7%), il commercio all’ingrosso (-1,3%) ed il trasporto marittimo (-1,1%).
Niente pollice verso, invece per i servizi di trasporto e magazzinaggio, che hanno registrato un aumento di fatturato pari allo 0,8%, e per quelli di alloggio e ristorazione, aumentati dello 0,5%.
Segnale positivo anche per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+0,6%) e per i servizi postali e attività di corriere (+0,4%).
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…