Le Pmi sono il 99,9% delle imprese della penisola, creano l’80% dell’occupazione e per l’Ocse sarebbero la “spina dorsale dell’economia italiana”. Lo studio sulle Politiche per le Pmi e l’Imprenditorialità in Italia cita tra i fattori positivi lo Statuto delle Imprese del 2011, la norma Impresa in un giorno e i vari provvedimenti messi in campo dai governi dell’ultimo quinquennio per saldare i debiti della Pa. Ma non è tutto oro ciò che luccica…
Le imprese tra i 50 e i 249 addetti, le Pmi per definizione, nonostante abbiamo “un livello di produttivita’ elevato per gli standard internazionali” e il Paese in generale una “vocazione imprenditoriale”, devono ancora lottare contro le “significative barriere normative che frenano l’espansione per colpa di un sistema fiscale che impone a elevatissimi costi non legati alle retribuzione”.
Il governo italiano è quindi inevitabilmente chiamato, raccomanda l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ad “aumentare la creazione di nuove aziende, rafforzare le micro imprese, far emergere l’economia sommersa, ampliare il comparto della media impresa e aumentare il volume di imprenditorialità ad elevato impatto (ovvero, le cosiddette ‘gazzelle’, giovani aziende con tassi di crescita particolarmente elevati, che in Italia costituiscono appena lo 0,2% del comparto manifatturiero e lo 0,4% del settore dei servizi)”. Più che una raccomandazione, quasi un’agenda di governo da parte un’organizzazione internazionale di studi economici che negli anni ha assunto sempre più peso politico.
JM
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…