Secondo la Cgia di Mestre, tra il 2008 e il 2013, il quinquennio più devastante della crisi economica, inaspettatamente i più colpiti dalla crisi economica sarebbero stati i muratori: – 177.220 unità (- 24,7%) negli ultimi 5 anni. Seguono gli addetti del tessile, dell’abbigliamento e del legno che sono scesi di 109.250 addetti (-23,9%). Altrettanto pesante è stata la moria di posti di lavoro registrata tra i posatori, i serramentisti, gli idraulici e gli elettricisti: la variazione è stata pari a -100.240 (-18,2%). Sotto la soglia dei 100.000 troviamo i frigoristi: questa categoria ha perso 95.300 posti di lavoro (-19,2%); infine, troviamo i camionisti che hanno visto il loro numero scendere di 50.100 unità (-8,3%).
“Tasse, burocrazia, credit crunch e crollo dei consumi interni sono le cause che hanno messo in affanno l’artigianato italiano. Un settore che oggi conta poco meno di 1.380.000 imprese attive che danno lavoro a circa 1.500.000 lavoratori dipendenti” ha dichiarato Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA, dopo la lettura dei dati presentati nei giorni scorsi dall’Istat e dall’Isfol.
Inoltre, le previsioni della Cgia segnalano il rischio che il 2014 si chiuda con l’ennesimo record del livello di pressione fiscale, arrivando all’incredibile cifra monstre del 44%. La cifra, tradotta in termini di giornate di lavoro, significherebbe ben 11 giorni in piu’ rispetto al 1995, quando la pressione fiscale era inferiore di tre punti percentuali rispetto a oggi.
JM
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…