Dopo il risultato positivo del primo trimestre dell’anno, dopato dagli effetti del nuovo regime fiscale in materia di imposte di registro, ipotecaria e catastale, il mercato immobiliare, secondo la consueta nota trimestrale pubblicata dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, ha fatto registrare un nuovo calo pari al 3,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso e c’è già chi dà la colpa del crollo alla nuova Tasi che colpisce sia i proprietari sia, seppur in maniera minore, gli inquilini…
“I dati sul calo del mercato immobiliare sono impietosi. E l’aumento della Tasi (improvvidamente deciso nella primavera scorsa dal Governo Renzi, che ha aggravato l’aliquota di un ulteriore 0,8 per mille) – ha commentato Daniele Capezzone portavoce di Forza Italia – darà un’ulteriore mazzata. In questi mesi, infatti, famiglie e mercati hanno dovuto scontare il male dell’incertezza sulla Tasi: ora invece, tra ottobre e dicembre, dovranno affrontare il male peggiore della stangata vera e propria, che è ormai arrivata. Per quanto mi riguarda, riproporrò in ogni sede possibile i miei emendamenti per eliminare la Tasi sulla prima casa, che la maggioranza Renzi/Pd respinse la scorsa primavera, nelle Commissioni Finanze e Bilancio, in sede di conversione del cosiddetto decreto Salva-Roma”.
La riduzione delle compravendite di appartamenti risulta più marcata al Sud, dove il calo è pari al -4,3% e decisamente più contenuta al Nord, -0,3%, con un’inversione di tendenza al Centro, dove le compravendite sono in crescita dell’1,7%, rispetto allo stesso periodo del 2013. Nonostante tutto, ottimi i risultati fatti segnare dai grandi capoluoghi come Firenze (+12,6%), Bologna (+10,8%) e Genova (+10,3%), Palermo (+7%), Milano (+6,9%) e Roma (+3,9%).
Jacopo MARCHESANO
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…