Twitter Advertising per le Pmi

Twitter Advertising per le Pmi

Per qualcuno è un social network per vip o radical chic, per altri un passatempo digitale da fighetti, ma Twitter può essere un alleato anche per chi fa impresa grazie a Twitter Advertising, una piattaforma dedicata alle Piccole e Medie Imprese che permette alle aziende interazione, acquisizione di nuovi clienti, selezione mirata del target per gestire le campagne pubblicitarie sul social network in autonomia.

Twitter Advertising permette ai brand di ampliare la propria presenza sulla piattaforma basandosi sui reali interessi del pubblico di riferimento e servendosi di differenti opzioni per la definizione del target. Due sono i prodotti principali di Twitter Advertising: gli Account Sponsorizzati, con cui dare vita a una comunità attiva fatta di follower influenti nel proprio settore di attività e di potenziali ambassador del marchio; i Tweet Sponsorizzati, con cui diffondere ulteriormente il proprio messaggio raggiungendo anche utenti che non sono ancora dei follower.

Twitter Advertising è stata lanciata nell’aprile 2013 negli Usa (dove il social network dell’uccellino ha un utilizzo e uno spessore ben diversi da quelli italiani) e successivamente in Europa; attualmente Twitter Advertising conta al suo attivo migliaia di aziende che hanno utilizzato le soluzioni sponsorizzate di Twitter per entrare in contatto con i loro clienti, acquisirne di nuovi, interagire con le realtà locali.

Inoltre, le nuove Campagne per Obiettivi di Twitter Advertising consigliano il formato pubblicitario più adatto per aumentare follower, portare traffico al sito, ampliare il reach, incrementare i download di un’app, generare lead in base agli specifici risultati che si vogliono raggiungere. Ora il punto successivo sarà educare le aziende italiane a utilizzare il social network in maniera sensata.