Un bando a favore delle startup di Bolzano

La Provincia di Bolzano mette a disposizione 1 milione di euro per favorire la capitalizzazione delle nuove imprese, che abbiano al massimo 3 anni di vita, e anche delle startup innovative non ancora nate, che potranno ricevere un incentivo del valore compreso tra 50mila e 200mila euro.

Il bando stabilisce che i contributi concessi alle imprese devono essere pari al capitale versato dai soci stessi.

Per poter beneficiare dei contributi, le imprese devono essere operative su territorio altoatesino e devono inserire un Business Angel o un Venture Capitalist con una partecipazione di minoranza che non sia inferiore a un terzo del capitale sociale.

Ecco quanto ha affermato Maurizio Bergamini, direttore della Ripartizione Innovazione: “La presenza di un Business Angel fornisce assistenza al management della neonata impresa. Gli studi dimostrano che le aziende con questa figura nella propria compagine sociale si sono sviluppate con ritmi di crescita molto superiori“.

Le imprese e le startup che vogliono aderire al bando devono presentare progetti interenti il settore delle tecnologie relative a risorse sostenibili oppure delle tecnologie trasversali.

Le domande devono pervenire entro il 23 dicembre 2014

Vera MORETTI