Nonostante il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano abbia autorizzato ieri la presentazione alle Camere del disegno di legge di “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017”, a tenere banco è la richiesta di chiarimenti “strictly confidential” fatta pervenire dai vertici dell’Ue al ministro Padoan. Nella missiva, siglata dal vicepresidente Jyrki Katainen indirizzata al titolare dell’Economia, si legge come l’Italia abbia deciso di intraprendere “una deviazione significativa” dal percorso di avvicinamento per l’obiettivo di bilancio nel 2015 e si chiedono chiarimenti, che il Mef ha promesso di fornire entro oggi.
Nel testo Bruxelles sottolinea la necessità di venire a conoscenza di “come l’Italia potrebbe garantire il pieno rispetto dei suoi obblighi di politica finanziaria” per il prossimo anno. “Rispetto alla Stabilità del 2014 – si legge nella lettere divuta di pubblico dominio nonostante il carattere estremamente riservato – il budget italiano rinvia il raggiungimento degli obiettivi di medio termine al 2017 e riduce la riduzione del rapporto tra debito e Pil nei prossimi anni. Il risultato è che il documento di bilancio infrange gli impegni richiesti dal braccio preventivo del Patto di Stabilità e Crescita”, notano i tecnici Ue. Proseguendo e citando l’analisi preliminare, i vertici della Commissione specificano che “l’Italia ha pianificato una deviazione significativa dal percorso di avvicinamento all’obiettivo di medio termine per il 2015”.
“Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani – ha assicurato il Ministero di via XX Settembre -. I nostri uffici tecnici – si legge in una nota diffusa nella mattinata di ieri – sono già in contatto con la direzione ECFIN a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea”.
Renzi e Padoan tremano, i pensionati e le partite Iva sperano…
Jacopo MARCHESANO
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…