Istat ha reso noti i dati relativi all’inflazione nel mese di novembre.
La deflazione non si è fermata ma, al contrario, ha subito un ulteriore peggioramento rispetto ad agosto, con un calo dello 0,1%.
Tale risultato viene spiegato da Istat soprattutto considerando all’accentuarsi del calo dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-2,8%, da -1,2% di agosto).
A determinare questo calo c’è anche il rallentamento della crescita annua dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,3%, da +0,7% del mese precedente).
Una diminuzione più contenuta interessa i prezzi degli alimentari non lavorati, scesi di -0,9%, da -1,8% di agosto, ma non hanno saputo contenere i risultati negativi degli altri settori.
A fronte di questa situazione, l’inflazione scende a +0,4%, contro il +0,5% di agosto, al netto dei soli beni energetici.
Il ribasso mensile dell’indice generale si deve al calo dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-4,8%), dovuti a fattori stagionali, ma soprattutto alla diminuzione congiunturale dei prezzi degli energetici non regolamentati (-0,6%); contribuisce, inoltre, il calo dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (-0,1%), anch’essi condizionati da fattori stagionali.
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dell’1,9% su base mensile e diminuisce dello 0,1% su base annua (la stima preliminare era -0,2%), con un ridimensionamento di un decimo di punto percentuale della flessione rilevata ad agosto (-0,2%).
L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, diminuisce dello 0,4% su base mensile e dello 0,1% rispetto a settembre 2013.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…