Matching compie 10 anni

matching

Per il decimo anno di Matching, il più prestigioso evento ideato e promosso dalla Compagnia delle Opere per aiutare le imprese a incrementare le proprie attività, verrà organizzata un‘esposizione presso gli spazi di Rho Fiera Milano dal 24 al 26 novembre.

La manifestazione, che vedrà coinvolte le 17 sedi estere dell’associazione, viene vista come una grande opportunità per le imprese sarde, come ha confermato anche Gian Gavino Perra, direttore della Cdo Sardegna.

In effetti, dal 2004 ad oggi, hanno partecipato al progetto più di 250 ditte isolane, e di queste ben 40 sono state in prima linea lo scorso anno, realizzando più di mille incontri con diverse altre società, buyers ed enti interessati.

Il Matching è una grande piattaforma ideale per favorire e migliorare il business delle piccole, medie e grandi aziende attraverso incontri ed eventi, perfezionando una solida rete tra imprese, istituzioni e professionisti.

Le prime fasi dell’edizione 2014 sono già iniziate.

Quella introduttiva, la Welcome, permette il dialogo tra le ditte affinché possano valorizzare al meglio la loro adesione all’iniziativa.
Gli strumenti a disposizione sono il website, i canali sociali dedicati e il catalogo digitale nel quale raccontare e ascoltare le varie esperienze e quindi individuare le necessità e gli obiettivi di ciascuno.

Il secondo momento è il Training, che permette di accedere a una Piattaforma digitale dedicata per aiutare ogni azienda a farsi conoscere, a comunicare i propri valori e le caratteristiche distintive.

La terza è considerata la fase culminante, come ha dichiarato Marco Arru, responsabile dei servizi Cdo e referente Matching per la Sardegna: “Si chiama Matching Live ed è l’appuntamento che a “Fiera Milano Rho” renderà l’impresa e il suo business davvero protagonisti. Gli ampi spazi espositivi saranno allestiti per offrire un’immagine innovativa, ben organizzata e di facile intuizione. Si potrà dialogare con i leader di mercato, i decision maker e gli stakeholder – aggiunge Arru -. Sarà possibile conoscere e farsi conoscere, e confrontarsi con chi fa il mercato. Si potranno inoltre coinvolgere esperti, esemplificare le medotologie di lavoro, stimolare collaborazioni durevoli e mettere a disposizione proposte, idee e progetti“.

Questa fase cruciale è composta da quindici aree tematiche, e all’interno di ognuna di esse è possibile incontrare leader di settore, imprenditori, manager e professionisti che hanno avuto la capacità di guardare oltre i confini del proprio business e sono riusciti a progettare e realizzare un cambiamento.

Il Live è seguito dal Follow up, con l’entrata, da parte dell’impresa, in una community attiva tutto l’anno, tramite la quale è possibile condividere esperienze e migliorare insieme.

Le imprese interessate a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni possono collegarsi ai siti ufficiali di Cdo Sardegna e di Matching.

Vera MORETTI