Premio per l’innovazione ad Alenia Aermacchi

ALENIA-AERMACCHI

Alenia Aermacchi, l’azienda che ha base a Venegono Superiore e che fa parte del gruppo Finmeccanica, è stata insignita del premio nazionale per l’innovazione, istituito dal Governo presso la Fondazione Cotec.

Il prestigioso riconoscimento è dovuto alla proposta di un sistema termografico per l’individuazione dei difetti nelle strutture aeronautiche in materiale composito, messo a punto nei laboratori di ricerca di Finmeccanica e Alenia Aermacchi.

Si tratta di un metodo che rappresenta un passo in avanti significativo rispetto alle tradizionali procedure di indagine.

L’ispezione termografica permette infatti di quantificare con precisione il difetto e di ridurre i costi di verifica, poiché elimina alcuni passaggi del processo diagnostico che, in qualche caso, possono compromettere l’integrità della parte esaminata.

Questo tipo di scoperta permette di arrivare ad un nuovo sistema di utilizzo su scala industriale, poiché può essere impiegato anche in altri ambiti, oltre quello delle lavorazioni aeronautiche, come ad esempio nelle piattaforme ferroviarie, che sfruttano le tecnologie al carbonio.

Il premio nazionale dell’innovazione è chiamato anche Premio dei Premi, perché è il più importante riconoscimento italiano dedicato al Made in Italy e si pone l’obiettivo di sostenere le migliori capacità innovative e creative espresse in diversi settori, come nel caso dell’azienda varesina.

A questo proposito, Finmeccanica e Alenia Aermacchi hanno commentato: “Il premio attribuito costituisce una conferma ulteriore della capacità del gruppo di mantenersi sulla frontiera tecnologica, facendo leva sull’innovazione costante di prodotti e servizi e con forte attenzione alle esigenze di sicurezza e sostenibilità del business; una strategia in linea con le indicazione dell’Unione Europea secondo un modello che integra competitività e sostenibilità“.

Vera MORETTI