Categories: Idee & Opportunità

Franchising immobiliare in sofferenza

Questo 2014 non è un grande anno per il franchising immobiliare. Finora nel 2014 sono state chiuse 575 agenzie immobiliari affiliate a network di intermediazione immobiliare; un calo del 12,5% per il franchising immobiliare che si inserisce in un trend negativo iniziato nel 2010 e tutto sommato in controtendenza rispetto al settore del franchising, che continua a crescere.

Il dato emerge dal report “Reti e aggregazioni immobiliari” elaborato da Gerardo Paterna, appuntamento annuale per tastare il polso al segmento delle agenzie. Il report ha preso in considerazione 11 marchi del franchising immobiliare e ha rilevato come a soffrire siano soprattutto i big come Tecnocasa (con una quota pari al 49,89% delle attività in franchising), passando per Gabetti (11,38%) o Gruppo Toscano (4,85%). Crescono invece le realtà indipendenti: +0,81% rispetto al 2013.

Secondo Paterna,le criticità riferite al format proposto dal franchising immobiliare riguardano generalmente i costi fissi legati all’affiliazione, la mancata efficacia dei servizi offerti, la scarsa efficienza nell’erogazione dei servizi pagati“. E nascono anche consorzi e associazioni tra i professionisti, così come aumenta l’impiego delle piattaforme di Multiple Listing Service (MLS).

Sempre secondo Paterna, nel mondo del franchising immobiliarei brand nazionali devono tornare focalizzarsi sull’agente immobiliare in un’ottica win-win, dove si incassano royalties a fronte delle performance del partner affiliato. Inoltre devono rivalutare le politiche aggregative con altri gruppi per eliminare centri di costo e liberare risorse per creare nuove opportunità. Infine devono passare dalla visione di rete agenziale a quello di rete distributiva, l’ultimo miglio della filiera, indispensabile per conquistare segmenti di mercato diversamente fidelizzati“.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago