Enel Green Power trionfa ad Eurosolar 2014

Casa-dellArchitettura

Premio importante per Enel Green Power, che si è distinta nell’ambito di Eurosolar 2014 come eccellenza italiana.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso che dal 1994 si occupa delle potenzialità della sfida solare e degli studi che si stanno svolgendo nell’ambito delle energie rinnovabili.

La manifestazione si è svolta ieri a Roma presso la Casa dell’Architettura ed è stata organizzata da Eurosolar e Eurosolar Italia, insieme al Dipse, Dipartimento progetto sostenibile ed efficienza energetica e al Dipartimento rigenerazione urbana dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.

I progetti italiani premiati sono stati ben due: Pyramid lab k2 Nepal – Ardito Desio – Top recycling mission 2013, Nzeb urban planning Terra cielo di Niccolo Aste e Claudio Delpero, selezionati in due categorie nazionali e otto progetti europei, selezionati in sette categorie e cinque nazioni.

Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente della Camera, ha dichiarato: “Il tema che si affronta oggi è la risposta alla crisi. Non usciremo dalla crisi se non cambiamo. Troppi pensano che si possa ripartire ricominciando da dove ci siamo fermati, ma dalla crisi si esce cambiando. L’innovazione è il tema di come rilanciare l’economia e l’occupazione“.

Ha poi aggiunto Silvia Costa, europarlamentare e presidente della commissione cultura ed educazione: “Oggi le nostre città, e le periferie in modo particolare richiamano con assoluta urgenza a nuovi investimenti, in termini di risorse ma anche di idee, progetti e soluzioni innovative. L’innovazione introdotta da ogni idea, analisi e progetto in ciascuno di questi campi deve far riscontrare impatti positivi negli altri, indirizzando i suoi effetti ad un obiettivo unico il miglioramento delle qualità delle nostre società e della vita di tutti i cittadini“.

Vera MORETTI