Un’azienda agroalimentare del made in Italy si sta facendo valere nel mondo. Si tratta del Gruppo Cremonini, leader europeo nella produzione di carne bovina, che ha appena siglato un accordo da 165 milioni di euro con la joint venture IQ made in Italy, formata dal Fondo Strategico Italiano e dal Fondo sovrano del Qatar. L’accordo permetterà al Gruppo Cremonini di espandere la propria rete distributiva all’estero.
L’accordo punta al mercato del Qatar e prevede che IQ Made in Italy, entri nel capitale di Inalca Spa, società detenuta al 100% dal Gruppo Cremonini, specializzata nella produzione e nella distribuzione di articoli alimentari tipici del made in Italy in Europa e in Africa.
L’investimento che vede tra i protagonisti il Gruppo Cremonini è di 165 milioni di euro e avverrà attraverso la ricapitalizzazione di Inalca, per 115 milioni e per i restanti 50 milioni dall’acquisto di azioni già sul mercato attualmente nel portafoglio di Cremonini Spa.
Per IQ Made in Italy si tratta del primo investimento nel nostro Paese. L’accordo è stato firmato dal Governo a Doha, capitale del Qatar, e prevede la partecipazione a progetti di creazione di infrastrutture e trasporti nel Paese arabo in cambio di maggiori investimenti del Qatar in Italia.
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…