Categories: Non Solo Tasse

IAB Forum e i dati sulla pubblicità online

Si sta svolgendo in questi giorni a Milano lo IAB Forum, appuntamento dedicato a chi vive e lavora nel mondo digital, specialmente nel settore della pubblicità online. Un settore sempre più importante per la nostra economia, come certificano proprio i dati diffusi in occasione proprio dello IAB Forum.

Se infatti in Italia il mercato pubblicitario vive una fase di congiuntura ancora debole, gli investimenti sui canali online mostrano per il 2014 una crescita a doppia cifra: +12,7%, per un valore complessivo di 2 miliardi di euro.

Dai dati forniti da IAB Italia durante lo IAB Forum emerge un ruolo sempre più importante dell’Italia nel mercato digital europeo. Secondo il vicepresidente di IAB Italia Michele Marzan, “Internet è ormai il secondo media pubblicitario dopo la televisione e nel panorama europeo l’Italia punta nel 2014 a posizionarsi al quarto posto dopo Regno Unito, Germania e Francia“.

Questi i numeri più significativi emersi in occasione dello IAB Forum: segmento Display + 18,95% a 1,130 miliardi, di cui Banner Advertising +8,2% a 660 milioni, Video + 25% a 300 milioni, Social + 70% a 170 milioni. Inoltre, il Search cresce del 14% (+665 milioni di euro), mentre il boom vero è quello della pubblicità sui device mobile +50% a 290 milioni, pari al 14,5% dell’intero Internet Advertising.

Dati che dimostrano come, se un tempo per le aziende essere su internet era un vezzo, oggi è sempre più una necessità. Più ancora essere sul mobile.

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

5 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

11 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago