Categories: Idee & Opportunità

Salone Franchising Milano, chiusura in positivo

Buone notizie per il settore del franchising italiano. Il recente Salone Franchising Milano, organizzato da RDS e Fiera Milano, ha chiuso con un aumento del 2% di visitatori (che hanno superato le 13.700 unità), con una proposta espositiva di oltre 200 brand. Una conferma del fatto che il franchising è un settore che continua a tenere, a dispetto della situazione economica generale, con un impatto sul Pil italiano pari a circa l’1,3%.

Basti pensare che i marchi in franchising presenti in Italia erano 940 nel 2013, con un aumento di circa il 14,2% dal 2008 ad oggi. I punti vendita sono 51mila e valgono il 6,5% del totale del commercio al dettaglio nel nostro Paese. Una bella vetrina per Salone Franchising Milano.

Fra i settori più dinamici di Salone Franchising Milano ci sono stati l’abbigliamento e il food, con quest’ultimo soprattutto che ha riscosso grande interesse da parte di buyer europei, cinesi e turchi: “Il salone quest’anno – ha detto Antonio Fossati, presidente di RDS – ha un’anima davvero internazionale; c’è stata una forte presenza di investitori cinesi e turchi. La Cina si è concentrata sul food, i contatti sono molto avviati e porteranno con tutta probabilità alla chiusura di una joint venture con un marchio del mondo della gelateria. Attenzione poi anche al mondo del environment pronto ad accogliere i capitali cinesi. La Turchia invece ha manifestato interesse verso lo sviluppo e le acquisizioni di marchi di franchising italiani“.

Significativo il legame con la Turchia, la quale era presente a Salone Franchising Milano con un’area dedicata gestita da ITA – Italian Turkish Association e con cui il salone ha chiuso un importante accordo: un desk permanente per creare relazioni di business fra la Turchia e Salone Franchising Milano e poter agevolare le attività commerciali turche nel mondo del franchising.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago