Il franchising nella moda è uno dei settori nei quali è più promettente fare business. Lo sa anche AZ Franchising che, sul proprio sito, ha recentemente fatto il punto sul mercato in questo settore, partendo da un dato: secondo le stime di Smi, Sistema Moda Italia, a trainare il fatturato del 2014 verso un +2,1% sarà il settore dell’abbigliamento, visto in crescita del 2,8%. Infatti, l’Italia cuba circa il 30% del fatturato tessile-moda dei 27 Paesi dell’Ue grazie a un giro di affari di 51 miliardi di euro e un numero di esercizi commerciali pari a 50mila.
Sempre secondo AZ Franchising, la scelta di aprire un negozio di abbigliamento in franchising è vantaggiosa per diversi motivi. Intanto perché è necessario avere le “spalle forti” di una rete di franchising per contenere i costi e resistere in un mercato globale sempre più competitivo. Poi perché le imprese in franchising “possono contare su una strutturazione e una vocazione internazionale”, a tutto vantaggio di ciascun affiliato, che grazie a questa tranquillità di business può cogliere i segnali di ripresa non appena si presentano.
AZ Franchising ricorda poi quali sono i requisiti minimi per poter aprire un negozio di abbigliamento in franchising. Innanzitutto, il locale deve essere di metratura media, da 50 metri fino a oltre 100 metri quadrati. Poi, l’investimento oscilla tra i 20mila e i 100 mila euro, ma si può partire da 20mila euro. Quasi sempre non vengono richiesti diritti d’ingresso né canoni mensili e non è necessario avere un’esperienza pregressa nel settore. Ultime, ma non meno importanti, le prospettive di guadagno che, a seconda dei marchi, possono arrivare fino a 700mila euro annui.
Ecco perché, secondo AZ Franchising, nonostante la saturazione del settore, un negozio di abbigliamento in franchising può essere una scelta imprenditoriale positiva.
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…