Categories: Non Solo Tasse

Case in montagna: da Casa.it la classifica delle località più care

Casa.it ha dedicato un report al mercato immobiliare nelle mete turistiche più esclusive dell’arco alpino. Il portale immobiliare ha stilato un borsino aggiornato sui prezzi medi delle abitazioni in vendita in 24 delle località turistiche montane più prestigiose di Italia, Svizzera, Francia e Austria.

Dal report di Casa.it emerge che i prezzi proposti per i pochi immobili in vendita hanno fatto registrare pressoché ovunque, con un piccolo boom in Svizzera. Una casa a Gstaad, nell’Oberland Bernese, costa quasi il 5% in più rispetto al 2013, con un prezzo medio di vendita tra i 15mila e i 25mila euro al metro quadro. A Davos, nei Grigioni, l’aumento è stato ancor più cospicuo (+6,2%) con prezzi tra in 10.500 e i 22mila euro al mq.

L’Italia è l’unica nazione nel report di Casa.it a mostrare prezzi medi di vendita in discesa rispetto all’anno scorso (da -6,6 a -8,2%), ma una casa Cortina d’Ampezzo ha un prezzo non inferiore ai 12mila euro al mq, mentre a Madonna di Campiglio il prezzo medio minimo si attesta a 9mila euro al metro quadro.

Prezzi al top in Francia, dove per una casa a Courchevel 1850 bisogna sborsare dai 25mila ai 32mila euro al mq. L’Austria, invece, offre opportunità per concludere un acquisto di prestigio sotto i 10mila euro al metro quadro. Per un’abitazione a Schladming, ad esempio, la richiesta minima si aggira intorno ai 5.500 euro al mq, mentre a Lech, i prezzi di vendita viaggiano tra 9.500 e 18.500 euro al mq.

Casa.it ha anche giocato a calcolare quanti metri quadri si potrebbero acquistare nelle diverse località analizzate, avendo a disposizione un budget da 1 milione di euro: in Svizzera non si va oltre l’acquisto di un bilocale (57 mq.), in Francia ci si può permettere un metro quadrato in più mentre in Austria e in Italia le metrature sono più interessanti (rispettivamente 99 e  83 mq).

Direttore

Recent Posts

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

4 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

16 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

20 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

24 ore ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago

Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim’ora: tutti i lavoratori ne avranno diritto

Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…

2 giorni ago