Categories: Non Solo Tasse

Case in montagna: da Casa.it la classifica delle località più care

Casa.it ha dedicato un report al mercato immobiliare nelle mete turistiche più esclusive dell’arco alpino. Il portale immobiliare ha stilato un borsino aggiornato sui prezzi medi delle abitazioni in vendita in 24 delle località turistiche montane più prestigiose di Italia, Svizzera, Francia e Austria.

Dal report di Casa.it emerge che i prezzi proposti per i pochi immobili in vendita hanno fatto registrare pressoché ovunque, con un piccolo boom in Svizzera. Una casa a Gstaad, nell’Oberland Bernese, costa quasi il 5% in più rispetto al 2013, con un prezzo medio di vendita tra i 15mila e i 25mila euro al metro quadro. A Davos, nei Grigioni, l’aumento è stato ancor più cospicuo (+6,2%) con prezzi tra in 10.500 e i 22mila euro al mq.

L’Italia è l’unica nazione nel report di Casa.it a mostrare prezzi medi di vendita in discesa rispetto all’anno scorso (da -6,6 a -8,2%), ma una casa Cortina d’Ampezzo ha un prezzo non inferiore ai 12mila euro al mq, mentre a Madonna di Campiglio il prezzo medio minimo si attesta a 9mila euro al metro quadro.

Prezzi al top in Francia, dove per una casa a Courchevel 1850 bisogna sborsare dai 25mila ai 32mila euro al mq. L’Austria, invece, offre opportunità per concludere un acquisto di prestigio sotto i 10mila euro al metro quadro. Per un’abitazione a Schladming, ad esempio, la richiesta minima si aggira intorno ai 5.500 euro al mq, mentre a Lech, i prezzi di vendita viaggiano tra 9.500 e 18.500 euro al mq.

Casa.it ha anche giocato a calcolare quanti metri quadri si potrebbero acquistare nelle diverse località analizzate, avendo a disposizione un budget da 1 milione di euro: in Svizzera non si va oltre l’acquisto di un bilocale (57 mq.), in Francia ci si può permettere un metro quadrato in più mentre in Austria e in Italia le metrature sono più interessanti (rispettivamente 99 e  83 mq).

Direttore

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

8 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago