Risparmiare sul gas può essere facile come risparmiare con le assicurazioni auto o altre tariffe. Il segreto è cambiare tariffa o gestore per avere almeno il 10% di risparmio sulle spese mensili. Una pratica di buon senso, supportata anche da uno studio di Sos Tariffe.
Secondo Sos Tariffe, i gestori del gas contano spesso sull’abitudinarietà delle persone, specie se anziane o poco pratiche, che pur volendo risparmiare sul gas non si prendono la briga di cambiare o fare ricerche di mercato, soprattutto per non dover avere a che fare con burocrazia e lungaggini.
Inoltre, Sos Tariffe ricorda che risparmiare sul gas con i contratti di maggior tutela non è sempre garantito: vantaggi maggiori e i minori costi non valgono ovunque e riguardano in primo luogo chi ha un livello di consumi piuttosto elevato.
Anche a livello territoriale, risparmiare sul gas non è così immediato. I vantaggi della maggior tutela variano a seconda delle diverse zone d’Italia e dipendono dal costo del gas nella propria regione e dal tipo di consumo. Sos Tariffe ricorda che il passaggio al mercato libero può far risparmiare sul gas in media l’8,1% ai single, il 9,5% a chi vive in coppia e il 9,8% per una famiglia con due o tre figli.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…