Confassociazioni Giovani e Anpib insieme per “Investire sul futuro”

Confassociazioni Giovani e Anpib insieme per “Investire sul futuro”

Confassociazioni Giovani, la branch formata dai giovani al di sotto dei 35 anni, che ha riunito in poche settimane di esistenza più di 60mila elementi, e Anpib, l’Associazione Nazionale Private & Investment Bankers organizzano la conferenza “Investire sul futuro”, che avrà a luogo a Roma il 10 dicembre prossimo nella Sala Parlamentino dell’Inail (Via IV Novembre 144, dalle ore 10 alle ore 13.30). Tre saranno le questioni al centro del dibattito:

  • Quale futuro prevediamo per la previdenza di Stato e per il nostro sistema di welfare complessivo? Come le assicurazioni sul lavoro possono svolgere un ruolo di protezione di lungo periodo?
  • Come proteggere i lavoratori ed i consumatori con processi educativi concreti che diminuiscano le asimmetrie informative?
  • Come possiamo ridisegnare un approccio scolastico più moderno ponendo al centro dell’insegnamento nuove materie tra cui la capacità di gestire le proprie risorse finanziarie ed economiche, importanti per affrontare in maniera serena e consapevole il proprio futuro?

La conferenza del 10 dicembre sarà quindi un momento di approfondimento in cui raccontare una visione di medio-lungo periodo per il Paese. Anche perché, per Confassociazioni la capacità di ognuno di noi di saper gestire in un’ottica di lungo periodo le risorse economiche e la progettazione assicurativa e previdenziale è una priorità fondamentale per lo sviluppo del benessere individuale, sociale e collettivo.

Confassociazioni ritiene quindi importante la creazione di una piattaforma collaborativa che coinvolga tutti gli stakeholder, dalle associazioni dei consumatori al sistema bancario e finanziario, dalle Istituzioni alle associazioni dei professionisti, per costruire insieme iniziative permanenti che rendano l’education alla progettazione del futuro una competenza “infrastrutturale” di ciascuno.